La libera circolazione delle persone ha un effetto positivo sui salari svizzeri

Ariane - Team s+v
Ariane - Team s+v
14 June 2020 Tempo: 2 minuti
Immagine
Team beim Arbeiten

Alcune regioni di confine tendono ad essere scettiche nei confronti dei lavoratori transfrontalieri. Gli ambienti conservatori di destra sostengono ripetutamente che una crescente offerta di lavoro porterebbe a salari più bassi mentre la domanda rimarrebbe costante, e che costringerebbe anche la gente del luogo ad uscire dal mercato del lavoro. Secondo gli iniziativisti, la panacea per risolvere questo problema consisterebbe nell’abolizione dell'accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE. Ma nuove cifre dicono il contrario. Come dimostra uno studio degli economisti del KOF, nelle regioni di confine, in media, non c'è stato né un calo dell'occupazione della popolazione locale né una riduzione dei salari. I cittadini svizzeri ben qualificati hanno invece beneficiato dei frontalieri: i loro salari sono aumentati di un ulteriore 5% rispetto a quelli delle regioni lontane dal confine.
 

Più posti di lavoro e salari più elevati per cittadini ben qualificati

Ma come si è arrivati a questa situazione? Già prima dell'introduzione della libera circolazione delle persone, ad esempio, le società informatiche e le aziende farmaceutiche si lamentavano continuamente che la mancanza di accesso a specialisti altamente qualificati ne ostacolava lo sviluppo. Solo con la liberalizzazione dei pendolari transfrontalieri sono stati in grado di reperire specialisti altamente qualificati nei paesi vicini. Hanno anche investito maggiormente. Questo non è passato inosservato: sono state create più aziende in regioni vicine al confine e le aziende esistenti hanno depositato più brevetti. Ciò ha avuto un effetto positivo sui collaboratori svizzeri. Laddove emergono o crescono nuove imprese, sono necessarie altre attività di gestione. E secondo lo studio, queste posizioni sono spesso occupate da persone del posto, il che ha un effetto positivo sui loro stipendi.

L’iniziativa contro gli Accordi bilaterali danneggia ulteriormente le nostre imprese

La libera circolazione delle persone è molto simile a quella dei frontalieri: le persone che entrano in Svizzera completano il mercato del lavoro indigeno, ma spendono qui anche il loro denaro, il che a sua volta aumenta il benessere. In questo contesto - e nel bel mezzo di una crisi economica - non è né sensato né comprensibile perché si stia mettendo a repentaglio questo accordo, che è importante e si è dimostrato di grande importanza per la Svizzera. Ma l'iniziativa dell’UDC contro gli Accordi bilaterali fa proprio questo. Vuole porre fine alla libera circolazione delle persone con l'UE. Ciò impedirebbe all'economia di riprendere slancio dopo la crisi del coronavirus. Questo non solo metterebbe un bastone in più tra le ruote delle nostre imprese, ma metterebbe anche in pericolo il nostro stesso successo. Per questo motivo aperta+sovrana si impegna per un netto rifiuto della dannosa iniziativa contro gli Accordi bilaterali.

Per saperne di più sullo studio del KOF (tedesco)

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?