Le associazioni economiche svizzere si pronunciano a favore degli Accordi bilaterali

Claudia - Team s+v
Claudia - Team s+v
23 July 2025 Tempo: 1 minuto
Immagine
Schweizer Wirtschaftsverbände sprechen sich für die Bilateralen aus

Molte associazioni economiche svizzere si pronunciano a favore della stabilizzazione e dell'ulteriore sviluppo della via bilaterale. Il loro messaggio: un accesso stabile al mercato unico europeo è fondamentale per la piazza economica svizzera.  

Ecco perché il nuovo pacchetto di accordi con l’UE è importante per l'economia svizzera

L'UE è e rimane il partner commerciale di gran lunga più importante della Svizzera. Nel corso degli anni si sono consolidate catene di approvvigionamento strettamente interconnesse, mercati del lavoro transfrontalieri e standard reciproci. Questo accesso collaudato al mercato dell'UE non è scontato, ma da 25 anni si basa su accordi bilaterali che devono essere regolarmente aggiornati e stabilizzati.

Dal punto di vista dell'economia svizzera, il Pacchetto Bilaterali III negoziato con l'UE rappresenta chiaramente un passo importante per garantire la competitivitĂ  e la forza innovativa della Svizzera a lungo termine. 

Le associazioni economiche si esprimono a favore degli Accordi bilaterali:

I Bilaterali III sono una necessità economica. La via bilaterale è una soluzione su misura per la Svizzera che ha dimostrato il suo valore negli ultimi 25 anni. Ora si tratta di proseguirla anche in futuro.

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?