Le associazioni economiche svizzere si pronunciano a favore degli Accordi bilaterali
Molte associazioni economiche svizzere si pronunciano a favore della stabilizzazione e dell'ulteriore sviluppo della via bilaterale. Il loro messaggio: un accesso stabile al mercato unico europeo è fondamentale per la piazza economica svizzera.
Ecco perché il nuovo pacchetto di accordi con l’UE è importante per l'economia svizzera
L'UE è e rimane il partner commerciale di gran lunga più importante della Svizzera. Nel corso degli anni si sono consolidate catene di approvvigionamento strettamente interconnesse, mercati del lavoro transfrontalieri e standard reciproci. Questo accesso collaudato al mercato dell'UE non è scontato, ma da 25 anni si basa su accordi bilaterali che devono essere regolarmente aggiornati e stabilizzati.
Dal punto di vista dell'economia svizzera, il Pacchetto Bilaterali III negoziato con l'UE rappresenta chiaramente un passo importante per garantire la competitivitĂ e la forza innovativa della Svizzera a lungo termine.
Le associazioni economiche si esprimono a favore degli Accordi bilaterali:
- Comunicato stampa economiesuisse
- Comunicato stampa dell'Unione svizzera degli imprenditori
- Presa di posizione Swiss Textiles
- Comunicato stampa scienceindustries
- Presa di posizione swissmem
- Comunicato stampa Interpharma
I Bilaterali III sono una necessità economica. La via bilaterale è una soluzione su misura per la Svizzera che ha dimostrato il suo valore negli ultimi 25 anni. Ora si tratta di proseguirla anche in futuro.