Netiquette / UGC

Benvenuto sulle nostre piattaforme di discussione online! Crediamo che le discussioni siano sempre positive quando svolte in modo rispettoso. Affinché questo sia possibile ti preghiamo di prendere visione della nostra netiquette che svilupperemo qui di seguito.

Il termine netiquette si compone da “net” e “etiquette” che insieme costituiscono la denominazione per una condotta corretta in rete. Riguarda quindi le interazioni e la comunicazione della comunità su internet. Poiché teniamo al rispetto reciproco, ti preghiamo di attenerti alla nostra netiquette che, in concomitanza con le disposizioni di protezioni dei dati, rappresenta le fondamenta dei nostri criteri di moderazione.

Ti preghiamo di portare un contributo dal tono amichevole, tratta gli altri utenti online nello stesso modo nel quale vorresti facessero con te e rispetta l’opinione di ogni utente.
I seguenti contenuti non sono permessi sul nostro sito:

  • Contenuti razzisti, discriminatori, sessisti, pornografici, inneggianti alla violenza, ingannevoli o illegali
  • Insulti, calunnie e attacchi personali
  • PubblicitĂ , spam o pubblicitĂ  non pertinenti
  • Flooding: ripetuto postare di contenuti simili o identici
  • Trolling: provocazioni, aggressioni sistematiche, contenuti irrilevanti
  • Diffusione di dati personali propri o di altre persone
  • Commenti in lingue diverse al di fuori di quelle nazionali (DE, FR, IT, RM) e l’inglese

Determinati contributi possono essere cancellati senza notifica. Se l’infrangimento della netiquette dovesse ripetersi, l’utente potrà essere bloccato.

Non sussistono diritti alla pubblicazione dei contenuti, ci riserviamo il diritto di decidere chi può partecipare alla discussione sui nostri portali (social media, siti web, forum, ecc). Non vengono fornite spiegazioni personali in merito ai commenti rifiutati o gli account bloccati.

Tieni presente che i commenti sono pubblici sulle nostre piattaforme. Commentando dai il tuo consenso all’utilizzo da parte nostra dei tuoi commenti, nome utente, immagini o video.
 

Potete partecipare attivamente alle nostre azioni. Nell'ambito delle possibilitĂ  tecniche e operative esistenti, gli utenti hanno la possibilitĂ  di inviare i propri contenuti (video, audio, immagini, ecc.). Questi sono chiamati contenuti generati dagli utenti (User-generated content UGC).

I contenuti generati dagli utenti possono essere:

  • Formulari di contatto
  • Concorsi 
  • Sondaggi
  • PossibilitĂ  di partecipare alla campagna
  • Azioni sui social media

Trasferimento dei diritti

Quando l'utente ci trasmette dei contenuti (video, audio, immagini, commenti, ecc.), concede a economiesuisse diritti illimitati in termini di tempo, argomento e luogo. La presente concessione di diritti vale per usi noti e futuri di qualsiasi tipo (commerciali e non), ma in particolare per l'uso online, ad esempio nel contesto delle nostre campagne e della nostra offerta internet.

L'utente assicura di essere autorizzato da coautori, protagonisti e altri collaboratori a caricare i contenuti (video, audio o immagini, ecc.) e di avere il consenso di tutte le persone identificabili per gli scopi qui descritti. Non è consentita la partecipazione con identità false (ad es. e-mail, avatar, immagini del profilo o nomi che simulano l'identità di un'altra persona, ecc.) o di terze persone dalle quali non si è stati autorizzati. Ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali in caso di abuso.

L'utente ci esonera da tutte le rivendicazioni di terzi (compresi i costi di difesa legale) che possono essere sollevate sulla base del nostro utilizzo del contenuto. Tale indennizzo è illimitato in termini di argomento, luogo e tempo.

Utilizzando l'offerta Internet, l'utente accetta queste disposizioni. I minori possono usufruire dei nostri contenuti solo con il consenso dei loro tutori legali, i quali sono responsabili per le violazioni delle condizioni di utilizzo.

4 maggio 2022