10 anni di aperta+sovrana: una storia di successo per la politica europea
I 10 anni di aperta+sovrana: nel 2015, in un periodo politicamente difficile, abbiamo dato vita a una forte alleanza. Per noi era chiaro: per cambiare le cose, dovevamo unirci. Ed è proprio quello che abbiamo fatto. Da allora, uniamo le nostre forze per promuovere una politica europea costruttiva, convinti che insieme, come alleanza, possiamo ottenere di più.
E negli ultimi dieci anni lo abbiamo dimostrato:
- Dal 2015 non abbiamo perso una sola votazione sulla politica europea in Svizzera, grazie al nostro impegno comune e al nostro costante lavoro di persuasione.
- Nel frattempo, siamo cresciuti fino a contare circa 100 organizzazioni affiliate. Ciò dimostra quanto sia grande il sostegno in Svizzera alla via bilaterale.
Proseguire quanto fatto
Dieci anni sono un motivo per festeggiare. Ma sono anche una responsabilità . Ora è fondamentale guardare avanti. I prossimi mesi saranno nuovamente impegnativi e decisivi per il futuro della Svizzera. È necessario affrontarli con la forza della collaborazione, per garantire insieme la via bilaterale della Svizzera e preservarla dallo stallo e dall’erosione.
Grazie di far parte di aperta+sovrana e di rendere possibile una politica europea costruttiva. Grazie per il prezioso impegno: per gli Accordi bilaterali, per la Svizzera, per la prossima generazione.
Affrontiamo insieme il futuro con la stessa determinazione e lo stesso coraggio. Ai prossimi dieci anni e a tutto ciò che raggiungeremo ancora insieme.