Il nuovo rapporto della Seco mostra che la libera circolazione delle persone è ancora importante per il mercato del lavoro svizzero

Ariane - Team s+v
Ariane - Team s+v
4 September 2020 Tempo: 2 minuti
Immagine
Team beim Arbeiten

 

La libera circolazione delle persone è stata a lungo una spina nel fianco dei circoli conservatori di destra. Tra le altre cose essa è origine dell'elevata immigrazione, del sovraffollamento dei treni e del dumping salariale. Gli autori dell'iniziativa contro gli Accordi bilaterali sostengono addirittura che l'accordo porterebbe masse di disoccupati nel nostro Paese. Queste affermazioni non sono veritiere, come dimostra il 16° rapporto dell'Osservatorio della Segreteria di Stato dell'economia (Seco). Il rapporto esamina in dettaglio l'impatto della libera circolazione delle persone sul mercato del lavoro svizzero ed è stato pubblicato questa settimana.
 

I principali risultati:

  • L'immigrazione netta dall'area UE/AELS rimane bassa. Rispetto al 2018, è addirittura leggermente diminuita.
  • Il tasso di partecipazione alla forza lavoro ha raggiunto un picco per gli immigrati provenienti dall'area UE/AELS: l'87,7% ha un'occupazione retribuita.
  • Nonostante l'elevato tasso di partecipazione alla forza lavoro, non vi sono prove che i lavoratori svizzeri siano stati esclusi dagli immigrati provenienti dall'UE. Il tasso di disoccupazione della popolazione svizzera è stato basso negli ultimi anni e diminuisce ulteriormente nel 2019.
  • Non ci sono prove di pressioni salariali da parte dell'immigrazione. Dall'introduzione della libera circolazione delle persone, i salari nominali sono aumentati in media dell'1,2% all'anno.
  • Gli immigrati provenienti dall'UE/AELS contribuiscono alla flessibilità del mercato del lavoro. Soprattutto per le imprese con ordini stagionali, rappresentano un'importante forza lavoro che non è disponibile da noi.
  • La maggior parte dei membri della famiglia che vengono in Svizzera per ricongiungersi ai propri familiari attraverso la libera circolazione delle persone guadagna un reddito proprio. Sono quindi meglio integrati nel mercato del lavoro rispetto ai cittadini di Stati terzi.

L’iniziativa contro i bilaterali mette a repentaglio i vantaggi della libera circolazione delle persone

Come negli anni precedenti, il ruolo importante dell'immigrazione nel contesto della libera circolazione delle persone è stato confermato nel 2019. Il 27 settembre prossimo, però, la Svizzera voterà per stabilire se anche in futuro potremo continuare a beneficiare di questi vantaggi. L'iniziativa contro gli Accordi bilaterali mira a porre fine alla libera circolazione delle persone e quindi mette in pericolo anche gli altri sei accordi del pacchetto di Bilaterali I (anche nei settori della ricerca, del trasporto terrestre e aereo e dell'agricoltura). Nel mezzo di una crisi economica, è un momento particolarmente pericoloso per un simile esperimento che può solo andare storto. Un abolizione di questo accordo impedirebbe alla nostra economia di riprendere velocità e comprometterebbe il nostro successo.

Cliccare qui per il rapporto dettagliato della Seco (francese)

 

 

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?