Agricoltura – Gli Accordi bilaterali in pillole
Durante un recente viaggio a Berlino, ho fatto una scoperta interessante. Nel reparto gastronomia del famoso centro commerciale KaDeWe, mi sono imbattuta in un enorme poster promozionale per la "fondue classica di formaggio svizzero". Incuriosita, ho dato un'occhiata a questa offerta più da vicino e ho realizzato con piacere che si trattava di vero formaggio svizzero e non di qualche brutta imitazione!
Ma, innanzitutto: ecco di cosa si tratta...
In Svizzera, le barriere doganali nel settore agricolo sono tra le più elevate al mondo. Nel 2000, l'elettorato svizzero ha approvato l'Accordo agricolo, entrato in vigore il 1° giugno 2002. Grazie a questo accordo, dal 2007 la Svizzera può esportare formaggio nell'UE senza alcuna restrizione: ciò significa che le esportazioni svizzere sono esenti da dazi doganali o contingenti di importazione. Anche il commercio di frutta, verdura, carne secca e vino beneficia di rilevanti facilitazioni. Inoltre, le barriere tecniche al commercio, ovverossia vari tipi di prescrizioni sui prodotti e la loro omologazione, in materia di diritto veterinario, sementi e mangimi sono state rimosse.
Con l'Accordo agricolo anche gli standard di qualità per la frutta e la verdura vengono riconosciuti reciprocamente dalla Svizzera e dall'UE. Gli agricoltori svizzeri possono quindi esportare direttamente i loro prodotti senza doverli prima far ispezionare da un'autorità europea. Tuttavia, gli svizzeri preferiscono consumare personalmente la frutta delle nostre regioni: nel 2022, solo poco meno del 2% delle mele raccolte è stato venduto all'estero. Sono soprattutto le varietà speciali che possono essere commercializzate e ottenere di conseguenza un prezzo più alto.
L'accordo agricolo protegge le eccellenze svizzere
Andiamo fieri delle nostre specialità regionali tradizionali e vogliamo giustamente proteggerle. Per questo motivo, nel dicembre 2011 l'Accordo agricolo è stato ampliato per garantire la tutela reciproca delle denominazioni di origine protetta (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP) in Svizzera e nell’UE. Quindi, se con un aperitivo a Parigi viene servita della carne secca grigionese, possiamo essere certi che si tratti di un prodotto originale svizzero.
L'accordo agricolo offre numerosi vantaggi:
- Le specialità svizzere trovano facilmente spazio nelle vetrine dei negozi di gastronomia in tutta Europa e i produttori locali ne traggono beneficio.
- I prezzi dei prodotti importati dall’estero in Svizzera sono più convenienti.
- Il commercio transfrontaliero viene semplificato, risparmiando molta burocrazia, tempo e denaro.
Gli Accordi bilaterali sono importanti per la Svizzera
Che sia nel promuovere la nostra agricoltura o in molti altri aspetti della vita quotidiana, gli Accordi bilaterali rendono molte cose più facili e ci offrono innumerevoli opportunità. Tuttavia, senza un loro regolare aggiornamento, gli Accordi bilaterali smetteranno di funzionare e molti dei vantaggi che ci hanno apportato nel corso degli anni andranno persi. Aiutaci a proteggere gli Accordi bilaterali anche in futuro e diventa parte della nostra comunità!
In questa serie di blog, attraverso la famiglia immaginaria di Cristina, vorremmo mostrarti quanto i Bilaterali siano rilevanti per tutti noi. In particolare, Cristina e Bebi ci porteranno nella loro vita quotidiana e ci mostreranno i numerosi vantaggi di cui beneficiano grazie agli Accordi bilaterali.