Trasporti terrestri – Gli Accordi bilaterali in pillole
Il mio posto preferito per una gita domenicale è Locarno. Adoro esplorare la sua bellissima piazza, fare una piacevole passeggiata lungo il lago e concludere il tutto con una deliziosa pizza. Per raggiungere il Ticino il più velocemente possibile, attraversiamo il Gottardo in treno. L’ampiamento del suo storico tunnel è stato in parte finanziato da capitali europei, in particolare dai prelievi della cosiddetta tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).
Ma, innanzitutto: ecco di cosa si tratta...
La sua posizione centrale in Europa rende la Svizzera un importante paese di transito per il trasporto di merci su rotaia e su strada - sull'asse nord-sud tra Germania e Italia e sull'asse ovest-est tra Francia e Austria. È quindi particolarmente importante che il trasporto ferroviario transfrontaliero si svolga senza ostacoli e nel modo più fluido possibile. Per questo motivo, gli elettori svizzeri hanno approvato l'Accordo sui trasporti terrestri nel 2000, entrato poi in vigore il 1° giugno 2002. Questo accordo liberalizza il mercato dei trasporti stradali e ferroviari tra la Svizzera e l'Unione europea (UE). Ciò ha garantito una cooperazione a lungo termine nel settore dei trasporti e ha ancorato la politica di trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia nel contesto europeo.
L'Accordo sui trasporti terrestri si applica al trasporto di passeggeri e di merci e costituisce la base contrattuale per l'introduzione della TTPCP nel 2001, che consente alla Svizzera di applicare una tassa sul transito degli autocarri da un confine all'altro. Anche il divieto di guida notturna e domenicale per gli autocarri è stato regolamentato per legge. In cambio, la Svizzera ha autorizzato l’aumento del limite di peso dei mezzi pesanti a 40 tonnellate, migliorando così l'efficienza del traffico stradale. Il risultato è stato una politica coordinata per la protezione della regione alpina e il riconoscimento da parte dell'UE della politica di trasferimento del traffico richiesta dagli elettori.
Viaggiare più velocemente - grazie all'Accordo sui trasporti terrestri
Le tasse della TTPCP si basano sull'Accordo sui trasporti terrestri e rappresentano una rilevante fonte di reddito. Le infrastrutture ferroviarie finanziate dalla TTPCP sono importanti sia per il trasporto passeggeri che per quello merci. Ne sono un esempio la galleria di base del Gottardo e i tunnel del Lötschberg e del Ceneri.
L'accordo sui trasporti terrestri offre numerosi vantaggi:
- I ricavi dalle tasse della TTPCP quando gli autocarri europei attraversano la Svizzera.
- Le imprese di trasporto svizzere possono trasportare merci da uno Stato membro dell'UE all'altro senza essere svantaggiate rispetto imprese di trasporto concorrenti.
- L'infrastruttura ferroviaria può essere finanziata con il contributo dei prelievi della TTPCP.
- I passeggeri possono viaggiare verso le città europee più spesso, più velocemente e in modo più conveniente.
Gli Accordi bilaterali sono importanti per la Svizzera
Che sia nell’aiutare me a pianificare un soggiorno a Venezia, o in molti altri aspetti della vita quotidiana, gli Accordi bilaterali rendono molte cose più facili e ci offrono innumerevoli opportunità. Tuttavia, senza un loro regolare aggiornamento, gli Accordi bilaterali smetteranno di funzionare e molti dei vantaggi che ci hanno apportato nel corso degli anni andranno persi. Aiutaci a proteggere gli Accordi bilaterali anche in futuro e diventa parte della nostra comunità!
In questa serie di blog, attraverso la famiglia immaginaria di Cristina, vorremmo mostrarti quanto i Bilaterali siano rilevanti per tutti noi. In particolare, Cristina e Bebi ci porteranno nella loro vita quotidiana e ci mostreranno i numerosi vantaggi di cui beneficiano grazie agli Accordi bilaterali.