Informazioni giuridiche e disposizioni (generali) relative alla protezione dei dati

Le disposizioni in materia di protezione dei dati si applicano sempre in relazione alla nostra Netiquette/UGC

1. Introduzione 

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, economiesuisse, la Federazione delle imprese svizzere (di seguito economiesuisse, noi), la informa su quali dati raccogliamo su di lei, perché li trattiamo e a chi li trasmettiamo, al fine di garantire un trattamento dei dati trasparente e conforme alla legge. Ci auguriamo che in questa offerta trovi le informazioni sulla politica economica che sta cercando.

Riteniamo che lei debba sempre sapere quali dati che la concernono vengono raccolti e come li utilizziamo. Riteniamo inoltre che lei debba mantenere il controllo sulla raccolta e sull'utilizzo dei suoi dati. Vogliamo consentirle di prendere le migliori decisioni possibili in merito alle informazioni che condivide con noi: questo è lo scopo delle presenti disposizioni sulla protezione dei dati.

Le presenti disposizioni sulla protezione dei dati si applicano ai nostri processi generali di trattamento dei dati (cfr. punto 2.3.). Per le nostre attivitĂ  e campagne online si applica la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati online.

Le raccomandiamo di consultare regolarmente le informazioni legali e le disposizioni sulla protezione dei dati, che vengono costantemente aggiornate. Ci riserviamo il diritto di modificarle. La data dell'ultimo aggiornamento è riportata alla fine delle disposizioni.

In caso di domande, può rivolgere le sue domande ai responsabili della protezione dei dati, il cui indirizzo e-mail è riportato alla fine delle presenti disposizioni.

 

1.2. Disposizioni relative alla protezione dei dati

Attribuiamo grande importanza alla sua sfera privata e alla protezione dei suoi dati personali. Siamo dunque responsabili di raccogliere, trattare e utilizzare i suoi dati personali conformemente alla legge. Ci impegniamo a gestire i suoi dati in maniera responsabile. Riteniamo logico rispettare le norme legali imposte dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e dall’Ordinanza relativa alla Legge federale sulla protezione dei dati (OLPD). Per questo la informiamo qui in maniera trasparente su come trattiamo e proteggiamo i dati raccolti su di lei.

Le disposizioni relative alla protezione dei dati trattano i seguenti aspetti:

  • Quali dati vengono raccolti?
  • Come proteggiamo i suoi dati?
  • A quale scopo trattiamo i suoi dati?
  • Quando e come trasmettiamo i suoi dati a terzi?
  • Quando e come comunichiamo i suoi dati all’estero?
  • Per quanto tempo i suoi dati vengono conservati?
  • Quali sono i suoi diritti in qualitĂ  di persona interessata?
  • Come contattarci?

Se ci fornisce i dati di altre persone (ad es. familiari, dati di colleghi di lavoro), la preghiamo di assicurarsi che queste persone siano a conoscenza delle presenti disposizioni sulla protezione dei dati e di fornirci i loro dati solo se è autorizzato/a a farlo e se i dati sono corretti.

2. Trattamento dei dati

2.1. Quali dati vengono raccolti?

Noi trattiamo i suoi dati personali. Questi dati includono tutte le informazioni relative ad una persona fisica identificata o identificabile (“dati”). Si diventa identificabili se si può essere identificati, direttamente o indirettamente, ad esempio con il proprio nome, un numero di identificazione, dati di localizzazione o un'identificazione online.

Trattiamo i dati che riceviamo da parte sua in quanto persona di contatto di uno dei nostri membri, membro di uno dei nostri gruppi di lavoro o commissioni, membro dei nostri organi (Comitato, Comitato direttivo, Comitato dei direttori di associazioni), collaboratore della nostra associazione, candidato ad un impiego, partner, giornalista, personalitĂ  politica, collaboratore di attori del mercato o persona interessata e che sono necessari per raggiungere gli obiettivi secondo il punto 2.3.

Dati che ci mette a disposizione direttamente:

  • Informazioni generali, quali stato civile, cognome, nome, ragione sociale, funzione, indirizzo, NPA, cittĂ , e-mail, numero di telefono, affiliazione ad un partito e sostegno fornito in una campagna.
  • Contenuti, quali testi, fotografie, video, ecc. che condivide con noi.
  • Dati del candidato online, dossier di candidatura e altre informazioni che ci fornisce oralmente o per iscritto.

Dati che raccogliamo da altre fonti:

Oltre ai dati che ci fornisce direttamente, i dati personali che riceviamo su di lei da parte di terzi comprendono, in particolare, dati provenienti dai nostri membri (per poterla contattare, ecc.), da registri pubblici portati a nostra conoscenza nell'ambito di procedimenti amministrativi e legali, i dati relativi alle sue funzioni e attività professionali (per poter stipulare contratti con i suoi datori di lavoro, ecc.), i dati ottenuti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi, informazioni sulla sua solvibilità (nella misura in cui trattiamo con lei personalmente), fornite da persone a lei vicine (familiari, consulenti, amici e parenti, ecc.), informazioni relative al rispetto degli obblighi di legge, fornite da banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri partner contrattuali in merito all'utilizzo o alla fornitura di servizi (pagamenti e acquisti effettuati, ecc.), informazioni provenienti dai media e da Internet (nella misura in cui ciò sia opportuno nel contesto di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendita, ecc.).

2.2. Come proteggiamo i suoi dati?

Adottiamo misure di sicurezza tecniche, organizzative o contrattuali adeguate a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato e da ogni utilizzo abusivo. Raccogliamo unicamente i dati necessari per l'esecuzione delle attivitĂ  e la fornitura dei nostri servizi.

Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei nostri dati interni. I nostri collaboratori e le società di servizi da noi incaricate si impegnano a garantire la sicurezza dei dati e il rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Inoltre, l'accesso ai dati personali è concesso solo nella misura necessaria.

2.3. A quale scopo trattiamo i suoi dati?

Trattiamo i dati raccolti per vari scopi. Utilizziamo i dati da noi raccolti per i seguenti scopi:

  • per svolgere compiti amministrativi legati ai membri; • per svolgere le attivitĂ  della nostra associazione, come la rappresentanza e la difesa degli interessi dei nostri membri, la collaborazione in seno a gruppi di lavoro, comitati e altri organismi;
  • per concludere contratti con lei (come collaboratore o rappresentante della nostra associazione, ecc.) o con terzi (il suo datore di lavoro come partner, ecc.);
  • per esaminare e rispondere alle sue richieste (per l'iscrizione, ecc.) o per comunicare in altro modo con lei (invio di comunicati stampa, risposta alle richieste dei media o alle richieste di contatto, ecc.);
  • per organizzare manifestazioni (assemblea generale, Giornata dell’economia, seminari, corsi, ecc.) e sedute di organi, commissioni e gruppi di lavoro;
  • per migliorare e sviluppare i nostri servizi;
  • per attenerci agli obblighi legali e/o regolamentari;
  • per far valere i suoi diritti e difendersi da rivendicazioni legali nell'ambito di procedimenti legali o al di fuori di essi;
  • per prevenire e chiarire reati e altri comportamenti scorretti;
  • per poter valutare l'idoneitĂ  di una persona a intrattenere un rapporto professionale (comprese le candidature);
  • per concretizzare la relazione professionale e il contratto di lavoro;
  • per preservare gli interessi legittimi di economiesuisse.

3. Gestione dei suoi dati

3.1. Quando e come trasmettiamo i suoi dati a terzi?

Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 2.3, trasmettiamo i suoi dati anche a terzi, qualora ciò sia autorizzato e ritenuto opportuno. Tali terzi comprendono in particolare i seguenti fornitori di servizi, generalmente definiti subappaltatori:

  • i fornitori di servizi che utilizziamo, come i fornitori di servizi informatici o HR;
  • agenzie di eventi o altri organizzatori (per l'organizzazione di eventi come la Giornata dell'economia o l'Assemblea generale annuale).

Se del caso, per le finalitĂ  di cui al punto 2.3, possiamo anche trasmettere i suoi dati a terzi, che non tratteranno i dati in questione per nostro conto e secondo le nostre istruzioni, ma per finalitĂ  proprie e quindi sotto la loro responsabilitĂ  e in conformitĂ  alle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Queste terze parti sono:

  • membri;
  • mandatari;
  • partner;
  • consulenti (consulenti fiscali, aziendali, avvocati) nonchĂ© i revisori;
  • associazioni di categoria e camere di commercio
  •  personalitĂ  e partiti politici;
  • centri di ricerca e istituti di formazione;
  • partecipanti a manifestazioni di economiesuisse;
  • pubblico e media;
  • autoritĂ , amministrazioni o tribunali svizzeri e stranieri;
  • altre parti coinvolte in procedure legali possibili o effettive.

(di seguito: destinatari)

 

3.2. Quando e come comunichiamo i suoi dati all’estero?

I destinatari menzionati al punto 3.1. si trovano generalmente in Svizzera, nell’UE o nello SEE, ma possono risiedere in tutto il mondo.

Se un destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata legislazione in materia di protezione dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la normativa applicabile (tramite le clausole modello della Commissione europea riviste e disponibili qui), nella misura in cui esso non sia già soggetto a un insieme di norme riconosciute dalla legge per garantire la protezione dei dati e non possa pretendere di beneficiare di un'eccezione. Si noti che tali disposizioni contrattuali compensano in parte una protezione legale debole o inesistente, ma non possono eliminare completamente tutti i rischi (accesso da parte di enti governativi all'estero). In casi eccezionali, il trasferimento verso paesi privi di un'adeguata protezione può essere autorizzato anche sulla base del consenso, ad esempio nel contesto di un procedimento legale all'estero o se il trasferimento è necessario per l'esecuzione di un contratto.

 

3.3. Per quanto tempo i suoi dati vengono conservati?

Trattiamo e conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo. Inoltre, i dati vengono trattati o conservati in conformità agli obblighi legali di conservazione o documentazione. I dati possono essere conservati per tutto il tempo in cui è possibile far valere i diritti nei nostri confronti o per tutto il tempo richiesto dai nostri interessi legittimi (ad esempio, a scopo di prova e documentazione).

Conserviamo per un periodo più lungo i dati per i quali il periodo di conservazione legale è più lungo. Gli obblighi di conservazione derivano dalle norme di diritto contabile e fiscale. In base a tali disposizioni, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per dieci anni. Non appena i dati non sono più necessari per i suddetti scopi, vengono cancellati, bloccati o resi anonimi, ove possibile.

4. I suoi diritti

4.1. Quali sono i suoi diritti in qualitĂ  di persona interessata?

Diritto all’informazione:

Ha il diritto di richiedere l'accesso gratuito ai suoi dati personali da noi memorizzati in qualsiasi momento, se li stiamo trattando. In questo modo ha la possibilitĂ  di verificare quali dati personali trattiamo su di lei e se li utilizziamo in conformitĂ  alle norme vigenti in materia di protezione dei dati.

Diritto alla rettifica:

Ha il diritto di far rettificare dati personali errati o incompleti e di essere informati della rettifica. In tal caso, informeremo i destinatari dei dati interessati delle rettifiche apportate, a meno che ciò sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

Diritto alla cancellazione:

Ha il diritto di far cancellare i suoi dati personali in determinate circostanze. In singoli casi, il diritto alla cancellazione può essere escluso.

Diritto alla restrizione del trattamento:

A determinate condizioni, ha il diritto di chiedere la restrizione del trattamento dei suoi dati personali.

Diritto alla trasmissione dei dati:

In determinate circostanze, ha il diritto di ottenere gratuitamente in un formato leggibile i dati personali che ha messo a nostra disposizione.

Diritto di ricorso:

Ha il diritto di presentare un ricorso presso un’autorità di controllo competente contro il modo con cui vengono trattati i suoi dati a carattere personale. L’autorità competente in materia di protezione dei dati in Svizzera è l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://edoeb.admin.ch).

Diritto di revoca:

Ha per principio il diritto di revocare in qualsiasi momento il suo consenso. Le attivitĂ  di trattamento basate sul suo consenso in passato non diventeranno illegali in seguito alla sua revoca.

L’esercizio di questi diritti richiede di solito che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio nel caso in cui la sua identità non possa essere chiaramente stabilita o verificata, fornendoci una copia di un documento di identità). Per far valere i suoi diritti, può contattarci all’indirizzo indicato al punto 5.1.

5. Contatto

5.1. Come contattarci

Responsabile del trattamento dei dati è economiesuisse. La preghiamo di inoltrare le sue domande in relazione alla protezione dei dati per posta al seguente indirizzo: economiesuisse, protezione dei dati, Hegibachstrasse 47, 8032 Zurigo o per e-mail a [email protected].

Stato: agosto 2023

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