L’alternativa a Horizon Europe si rivela un’illusione

Oliver - Team s+v
Oliver - Team s+v
7 September 2023 Tempo: 2 minuti
Immagine
Fata Morgana
Il Regno Unito ha convenuto oggi con l'UE di essere riassociato a «Horizon Europe». Nonostante la Brexit, i britannici non hanno intenzione di rinunciare ai numerosi vantaggi del più grande programma quadro di ricerca del mondo. Così facendo, colgono in contropiede gli euroscettici svizzeri che da anni parlano di un importante programma alternativo tra Oxford, Cambridge e le università di punta svizzere.

Quando nel maggio 2021 i negoziati della Svizzera per un accordo quadro sono stati interrotti, Bruxelles ha reagito prontamente. Tra le altre cose, l'UE ha comunicato a Berna che la partecipazione al programma quadro di ricerca Horizon Europe sarebbe stata possibile solo come Paese terzo. Da allora, la Svizzera è stata esclusa da alcuni settori chiave della cooperazione. I progetti internazionali non possono più essere gestiti dal suo territorio e non ha più accesso al fondo degli aiuti da cento miliardi di dollari, con grande disappunto delle università e di molte PMI. A lungo termine, questo è molto dannoso per la Svizzera come piazza di innovazione.

L'illusione della cooperazione tra università d'élite

Gli euroscettici si sono affrettati a inventare un'alternativa apparentemente migliore: invece dell'UE, la Svizzera dovrebbe cooperare con le migliori università del mondo, in particolare con i rinomati centri di formazione del Regno Unito. Anche il governo di Londra - in una situazione simile dopo la Brexit - ha mostrato interesse. Ora sappiamo che questa alternativa non è mai stata più di un piano B per i britannici, perché allo stesso tempo hanno fatto di tutto per essere riassociati ad Horizon Europe. Con successo.

La Svizzera è rimasta sola

Le cose non stanno migliorando per la Svizzera, anzi. Se anche i ricercatori britannici hanno di nuovo pieno accesso al programma Horizon, le conseguenze dell’esclusione dai programmi europei sono ancora più spiacevoli. Nel frattempo, l'interesse del Regno Unito a impegnarsi in una cooperazione specificamente adattata alle esigenze della Svizzera è probabilmente molto limitato. Lo stesso vale per altre nazioni. È notizia recente che anche il governo neozelandese ha raggiunto un accordo con Bruxelles per la partecipazione a Horizon Europe. Se gli scienziati di Auckland e Wellington hanno un accesso migliore alla ricerca europea rispetto a quelli di Zurigo o Losanna, questo dovrebbe far suonare un campanello d'allarme a Berna. È ora che la politica europea della Svizzera si muova.

 

 

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?