La Svizzera e l’elettricità – sotto tensione o fuori pericolo?

Adam - Team s+v
Adam - Team s+v
2 December 2021 Tempo: 2 minuti
Immagine
Strom durch Wald
A causa della sua situazione geografica nel cuore dell’Europa, la Svizzera è strettamente legata alle regioni confinanti. Il settore dell’elettricità non fa eccezione. Nessun altro paese al mondo dispone di così tanti collegamenti alla rete con i paesi vicini - 41 per essere precisi – come la Svizzera! L'interconnessione internazionale dell’infrastruttura elettrica permette alla Svizzera di reagire in maniera flessibile e rapida al consumo di elettricità del paese. Ma ciò significa anche che siamo talvolta dipendenti dalle importazioni provenienti dallo spazio europeo, tanto più che l’approvvigionamento dev’essere garantito anche durante i mesi invernali più freddi.

Cosa ne è dell’accordo sull’elettricità? 

Una relazione regolamentata con l’Unione europea (UE) è dunque essenziale per garantire un approvvigionamento sicuro della rete svizzera anche in futuro. I negoziati in vista di un accordo sull’elettricità con l'UE sono in corso dal 2007. Un simile accordo permetterebbe alla Svizzera di partecipare al mercato interno europeo dell’elettricità e di rafforzare la sicurezza d’approvvigionamento nazionale. Anche se la tematica dell’elettricità non è stata inclusa nel mandato relativo all’accordo quadro, la sua interruzione da parte del Consiglio federale ha comportato un blocco nel settore dell’elettricità. La conclusione di un accordo sull’elettricità si è così allontanata.

La Svizzera potrebbe essere a corto di elettricità a partire dal 2025

Ancora più problematico è il fatto che l’UE preveda un’integrazione europea più spinta nel settore dell’elettricità, dalla quale la Svizzera è attualmente esclusa in quanto Stato terzo che non dispone di nessun accordo. Entro il 2025, gli Stati membri dell’UE dovranno mettere a disposizione almeno il 70% della loro capacità elettrica per il commercio transfrontaliero in seno all’UE. Da una parte, questo comporterebbe in Svizzera un aumento dei flussi di elettricità non pianificati: ciò metterebbe in pericolo la stabilità della rete e aumenterebbe i costi dell’elettricità. Dall’altra parte, gli Stati membri – tra cui importanti paesi vicini alla Svizzera – dovrebbero ridurre le loro capacità d’esportazione verso i paesi terzi (come la Svizzera) per poter rispettare la soglia del 70%. La sicurezza d’approvvigionamento della Svizzera potrebbe dunque essere seriamente messa in pericolo.

In altre parole, senza una normalizzazione delle relazioni con l’UE e un mercato dell’elettricità regolamentato, saremmo confrontati ad importanti problemi di approvvigionamento a partire al più tardi dal 2025. La Svizzera non può e non deve correre questo rischio. Occorre trovare rapidamente una soluzione globale per organizzare le relazioni tra la Svizzera e l'UE, poiché la politica europea della Svizzera è letteralmente… sotto tensione.

Potete saperne di più sul tema della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico (in tedesco) su:

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?