I colloqui esplorativi sono stati conclusi - ora è il momento di tracciare la rotta per i negoziati.

Nicola - Team s+v
Nicola - Team s+v
8 November 2023 Tempo: 2 minuti
Immagine
Schweiz-EU
Durante la sua seduta dell’8 novembre 2023, il Consiglio federale ha annunciato la conclusione dei colloqui esplorativi con l'Unione europea (UE) in vista dei negoziati sui «Bilaterali III». Ha inoltre annunciato l’elaborazione di un mandato negoziale entro la fine dell'anno. aperta+sovrana accoglie con favore i progressi in corso nella politica europea. Ora è importante cogliere questa opportunità e avviare rapidamente i negoziati.

Il Consiglio federale ha concluso i colloqui esplorativi con l'UE su un pacchetto di «Accordi bilaterali III». Dopo un lungo tira e molla, il dossier europeo ricomincia a muoversi. Il prossimo passo, nientedimeno, è l'adozione di un mandato negoziale, atteso per la fine dell’anno.

Il tempo passa

La conclusione degli intensi colloqui esplorativi va accolta con favore. Ora è importante continuare a progredire, perché il tempo stringe: nel giugno 2024 l’UE rinnoverà il suo Parlamento. Dopodiché, anche la Commissione europea, l’interlocutrice della Svizzera, verrà rinnovata. Tutto ciò apre una finestra di tempo molto breve per concludere i negoziati. È importante sfruttare al meglio questa opportunità e avviare rapidamente i negoziati.

Gli Accordi bilaterali - un modello di successo di lunga data

La via bilaterale ha dimostrato la sua validità per la Svizzera. Non solo l'UE è il suo partner commerciale più importante, ma l'UE e la Svizzera condividono anche numerosi valori culturali, sociali e politici. Grazie all'accesso al mercato unico e alle buone relazioni bilaterali con l'UE, oggi la Svizzera è economicamente prospera. In quanto modello di successo, la via bilaterale va ulteriormente rafforzata.

aperta+sovrana è convinta che i Bilaterali III siano l'approccio giusto. Il Consiglio federale ha tirato le somme dal fallimento dell'accordo quadro istituzionale ed è sulla strada giusta. Ora è importante che tutti gli attori remino nella stessa direzione. Posizioni dogmatiche e atteggiamenti distruttivi non servono - abbiamo bisogno di una politica europea costruttiva. Ora. Questo è il punto di vista di personalità di spicco dell’economia, della politica, della formazione e della ricerca. Le loro dichiarazioni sulla politica europea della Svizzera sono disponibili qui:

CALENDARIO DI POLITICA EUROPEA 2023-2024

Il calendario di politica europea di aperta+sovrana illustra quali sono le prossime tappe nel dossier europeo.

 

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?