Ampia alleanza a favore dei Bilaterali III: i tempi sono maturi per i negoziati

Nicola - Team s+v
Nicola - Team s+v
15 February 2024 Tempo: 2 minuti
Immagine
CH-EU
L'alleanza aperta+sovrana è convinta che il pacchetto dei Bilaterali III possa rafforzare il collaudato approccio bilaterale. Ora che la consultazione sul progetto di mandato negoziale è conclusa, è di grande importanza che il Consiglio federale avvii rapidamente i negoziati. L'Alleanza aperta+sovrana sostiene il Consiglio federale nel percorso scelto.

L'approccio bilaterale adottato dalla Svizzera con l'Unione europea (UE) si è rivelato vincente. L'UE non è solo il nostro più importante partner commerciale, ma siamo anche accomunati da numerosi valori culturali, sociali e politici. Il benessere economico di cui gode oggi la Svizzera è dovuto proprio al buon accesso al mercato interno dell'UE e al successo delle relazioni bilaterali. È fondamentale che l’approccio bilaterale rimanga un modello di successo.

L'alleanza aperta+sovrana è convinta che i Bilaterali III costituiscano l'approccio giusto. Essi rappresentano un passo importante per garantire questo percorso collaudato a lungo termine e relazioni bilaterali regolamentate tra la Svizzera e l'Unione europea. Ora che le consultazioni sulla bozza di mandato negoziale si sono concluse, è di grande importanza che il Consiglio federale adotti rapidamente il mandato e che inizino i negoziati con l'UE. La base è stata posta con il Common Understanding. Quest’ultimo costituisce una buona base per l'avvio dei negoziati. Siamo convinti che il Consiglio federale negozierà intensamente e presenterà un buon risultato sui punti che devono ancora essere chiariti. L'alleanza aperta+sovrana sostiene quindi il percorso intrapreso.

 

Le seguenti organizzazioni di aperta+sovrana sottoscrivono questo comunicato:

Logo IT

Informazioni:

Nicola Sollberger (Team stark+vernetzt), [email protected]

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?